AMICI della MONTAGNA SARDA A.S. di P.S. - Monteleone Rocca Doria

Bici da Strada

Roccadoria 2015 - L'acqua e la roccia - Outodoor Meeting

Programma

In occasione della decima edizione abbiamo pensato di proporre anche una pedalata su asfalto per il sabato 17 , di pomeriggio, che verrà organizzata e confermata nel caso, entro il 13 ottobre, si arrivi ad un numero minimo di 20 partecipanti.
Il percorso, molto panoramico, attraversa dei bellissimi luoghi e le strade sono poco trafficate e quindi più sicure per un gruppo numeroso.
il raduno, dalle 14.30 alle 15.15 è previsto nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio, nella parte alta dell’abitato di Monteleone Roccadoria.
La partenza sarà alle 15.30.
Itinerario: percorsa la discesa del paese si svolta a destra sulla SS 292 nord occidentale sarda e si prende la direzione per Villanova Monteleone costeggiando le sponde del lago dell’alta valle del Temo da cui attaccheremo la salita che porta in paese. attraversato il paese si sale ancora un poco sulla SP 12 in direzione Montresta, per arrivare a 660 metri sul mare (cima Coppi del giro) da cui potremo godere di una vista mozza fiato.
A quel punto inizia una lunga discesa di circa 15 chilometri che ci porta vicino all’abitato di Montresta.
Proseguendo lungo le SP 19, 20 e 11 arriveremo al paese di Padria che attraverseremo e che imbuccando la SP 8 ci porterà poco dopo al paese di Mara, da cui riprenderemo la SS 292 per fare ritorno a Monteleone Roccadoria.
Il giro è lungo circa 66 chilometri. il dislivello è di 1350 metri circa. il tempo stimato ad andatura cicloturistica è di tre ore circa, comprese le soste nei punti panoramici o di interesse.
Il giro, per la sua lunghezza, dislivello e tortuosità della strada, richiede una buona pratica nella guida e una discreta preparazione atletica, oltre che ad un mezzo perfettamente efficiente e sicuro.
Trattandosi di una pedalata ed essendo la strada aperta al normale traffico, si dovrà rispettare il codice della strada, tenere per tutto il percorso la destra ed avere una guida prudente.
Lungo la pedalata avremo al seguito un mezzo di scorta, pronto ad intervenire in caso di guasti ecc.
E’ fatto obbligo l’uso del casco e ognuno deve avere con se attrezzature e ricambi per poter risolvere casi di forature ecc.

Per la partecipazione bisogna scaricare il modulo, compilarlo ed inviarlo entro il 13 ottobre a: farinabr@alice.it

Agli iscritti verrà richiesta una modica quota di partecipazione di 5 euro e ad ognuno verrà consegnato un pacco partecipazione che comprende: borraccia, barretta e sali minerali della ADACTA Sport.

per informazioni: Bruno Farina farinabr@alice.it 3494484008

Alla conclusione e rientro in paese sarà possibile continuare la serata usufruendo delle iniziative previste in programma:
Mostre, proiezioni documentari, Musica, Gastronomia ecc.
Durante la pedalata, gli eventuali accompagnatori, potranno partecipare alle altre attività in programma.

Per il giorno dopo, domenica 18 di mattina, è invece prevista la doppia escursione in Mountain Bike. Per le info, iscrizioni ecc. consultare l’apposita pagina.

Per tutte le info sulla manifestazione “L’ACQUA E LA ROCCIA” consultare il sito www.roccadoria.org

Scarica il modulo di iscrizione
percorso strada roccadoria 2