AMICI della MONTAGNA SARDA A.S. di P.S. - Monteleone Rocca Doria

Fit Walking

Roccadoria 2015 - L'acqua e la roccia - Outodoor Meeting

L’ ASD SCUOLA SARDA DEL CAMMINO di Sassari sarà presente all’ evento per proporre le seguenti attività:

FITWALKING – a cura della SCUOLA SARDA DEL CAMMINO: nell’ ambito della manifestazione, ed in contemporanea alla gara podistica, sarà proposta una attività di Fitwalking lungo le vie del paese, su un percorso della lunghezza massima di 4 km (2 giri da 2 km circa).
L’attività, sarà preceduta da un briefing, a cura sempre della Scuola Sarda del Cammino, che illustrerà gli aspetti tecnici dell’attività, per permettere a tutti di percorrere i 4 km del percorso, camminando in maniera rapida e dinamica e facendo poca fatica, in tecnica Fitwalking.
Fitwalking è “l’arte del camminare”. Ma è anche un modo di vivere, una filosofia di vita, un modo di entrare nel quotidiano fatto a misura di ognuno, conquistare il territorio col passo giusto, al ritmo corretto, in equilibrio assoluto tra noi e ciò che ci circonda.
Il Fitwalking è trasversale a tutte le attività di fitness, di wellness e sportive in genere, in quanto è sia propedeutico che complementare ad ognuna. Facilita l’approccio a chiunque decida di iniziare a dedicare un po’ di tempo a sè stesso, al proprio corpo, alla propria salute attraverso una pratica sportiva.
È il massimo per chi vuole dare completamento ad attività sportive specialistiche che già pratica. Aiuta il recupero e la rigenerazione, è uno degli strumenti ideali per la ripresa dopo gli infortuni o per non fermarsi del tutto durante gli stessi.
E’ soprattutto un’attività specifica, allenante, uno sport affascinante e coinvolgente, uno stile di vita.
Il Fitwalking è attività fisica adatta a tutti e per tutte le età.
Si può praticare da soli o in compagnia, all’aperto ed in palestra in qualsiasi momento della giornata.

Le iscrizioni saranno a cura dell’ Associazione “Curri chi si Magna” di Sassari

NORDIC WALKING – La Camminata che si avvale di bastoncini appositi per garantire un lavoro attivo della muscolatura della parte superiore del corpo.
Vi offriamo la possibilità di entrare a contatto con le nostre attività attraverso delle uscite dimostrative di Nordic Walking, aperte a tutti, nelle quali i bastoncini specifici, per la giornata, Vi verranno messi a disposizione dalla Scuola Sarda del Cammino.
Nordic Walking e un’ attività dove il bastoncino, utilizzato in maniera attiva e dinamica sui percorsi sterrati, in spiaggia e nel “fuoristrada” in genere, fa da complemento all’attività della camminata naturale e/o sportivo, anch’essa sempre dinamica e con una biomeccanica del gesto corretta e permette di coinvolgere buona parte della muscolatura, aiutando a migliorare la postura e riducendo i carichi sulle articolazioni inferiori.
Attività adatta sia a chi pratica attività dinamiche come la corsa e il Fitwalking stesso, ma che vuole goderne i benefici anche in ambienti più naturali come i boschi, la spiaggia, gli sterrati in genere, e sia a chi vuole praticare, comunque sempre in maniera dinamica, una attività soft e aperta a tutti, ma che dona tantissimi benefici.

In entrambi i casi, oltre ad ammirare un paesaggio meraviglioso con degli scorci molto suggestivi, sarà occasione per percepire gli effetti benefici che questa attività comporta.

L’iscrizione alle prove potrà essere effettuata presso gli appositi stand il giorno stesso della manifestazione. Le prove sono del tutto gratuite.

Ti richiediamo un abbigliamento sportivo e/o outdoor (tuta da ginnastica o abbigliamento da outdoor), scarpe sportive, e tanta voglia di benessere e divertimento!

 

Programma

FITWALKING “L’arte del camminare”

:
Domenica 18 ottobre:
Ore 10:00 – iscrizioni presso lo stand Currichisimagna.
E’ previsto un briefing iniziale dove verrà spiegata l’attività del Fitwalking tramite delle piccole esperienze motorie di riscaldamento e propriocezione, propedeutiche alla camminata. Il Fitwalking si effettuerà sulla distanza di 2 km per i non praticanti e 4km per i praticanti (Fitwalkers certificati che hanno partecipato a un corso certificato di Fitwalking)

NORDIC WALKING “I 4 appoggi funzionali”

    Sabato 17 ottobre

  • Ore 18:00 – Briefing aperto a tutti, piccole esperienze motorie per la comprensione del gesto (attraverso la metodica nazionale NWA/Msp Italia) e breve camminata con esercitazioni pratiche.

Domenica 18 ottobre

  • Ore 11:30 – Briefing aperto a tutti, piccole esperienze motorie per la comprensione del gesto (attraverso la metodica nazionale NWA/Msp Italia) e breve camminata con esercitazioni pratiche.
  • Ore 16:30 – Briefing aperto a tutti, piccole esperienze motorie per la comprensione del gesto (attraverso la metodica nazionale NWA/Msp Italia) e breve camminata con esercitazioni pratiche.

Numero massimo di partecipanti: 10 per ciascuna attività esperienziale di Nordic Walking. I bastoncini specifici (dell’azienda Vipole) sono messi a disposizione dalla nostra associazione.
Le attività sono aperte a tutti coloro che volessero entrare in contatto con le nostre discipline e sono totalmente gratuite.

Info e prenotazioni:

Scuola Sarda Del Cammino

07100 Sassari

Tel. +39.3495510012

e-mail: info@scuolasarda.com

web: www.scuolasardadelcammino.it

FB: Scuola Sarda del Cammino