AMICI della MONTAGNA SARDA A.S. di P.S. - Monteleone Rocca Doria

Mini Endurance Climbing Roccadoria

Roccadoria 2015 - L'acqua e la roccia - Outodoor Meeting

Regolamento 2015 “Mini Endurance Climbing Roccadoria”

 

Anche quest’anno il regolamento della Mini Endurance Climbing Roccadoria- gara di arrampicata sportiva- resta sostanzialmente il medesimo dell’anno scorso. Sempre gratuita l’iscrizione…e premiate lautamente le prime 3 coppie di ogni categoria…

Si ricorda la particolarità nell’attribuzione dei punteggi: proporzionatamente  più alti per le vie con grado più alto, a partire dal 7a. Questo porterà gli atleti della serie A a rivedere le proprie strategie…

Si gareggia in  coppie:seria A per chi arrampica dal 7a+ compreso in su, e serie B per chi arrampica sino al 7a compreso, senza distinzione di genere.

La gara inizierà alle 10.00 (dalle 9.30 alle 10.30 ISCRIZIONI presso la stradina bianca che conduce alla falesia, a pochi metri dal centro sociale, chiedere di Graziano). Termine gara 17.30.

 Gli atleti dovranno totalizzare il maggior numero di punti salendo le vie alle quali è associato un certo punteggio. La coppia che totalizzerà il punteggio maggiore sarà la vincitrice.

Gli appartenenti alla serie A non potranno scalare vie di grado inferiore al 6b+, di modo che siano lasciate libere le vie di grado minore ai climbers della serie B e non si crei la solita ressa ai piedi dei quinti e sesti gradi…

Inoltre, alcune vie avranno diritto ad un BONUS, vale a dire ad un punteggio doppio. Le vie col bonus saranno comunicate la mattina della gara.

La gara si terrà nella falesia contigua a Monteleone Roccadoria denominata Rocca della Regina. A fondo pagina la tabella con i gradi delle vie e i relativi punteggi. Le regole sono le medesime dell’arrampicata sportiva.

 

  • Art 1 Saranno stilate due classifiche: serie A e serie B. L’appartenenza alla serie è data dal grado arrampicato anche da uno solo dei due scalatori. seria A per chi arrampica dal 7a+ compreso in su, e serie B per chi arrampica sino al 7a compreso, senza distinzione di genere. Gli appartenenti alla serie A non potranno scalare vie di grado inferiore al 6b+. Nessuna limitazione nei gradi per gli scalatori della serie B, FINO AL 7A. Non è consentita l’iscrizione di un singolo concorrente ma solo della coppia.

 

  • Art 2 In caso di vie con doppia gradazione verrà utilizzato il grado più alto. E’ possibile lasciare i rinvii in parete per i propri compagni, ma non al mattino prima della gara.
  • Art 3 La gara inizierà alle 10.00 (dalle 9.20 iscrizioni presso la stradina bianca che conduce alla falesia). Termine ore 17.30. La competizione sarà auto-certificata utilizzando esclusivamente l’apposito modulo che verrà consegnato al momento dell’iscrizione. E’ obbligatorio consegnare la scheda di autocertificazione agli organizzatori alla fine delle gara entro le 17.45 presso il centro sociale, pena il non conteggio del punteggio della via in esecuzione
  • Art 4 Le vie saranno ritenute valide solo se salite da capocordata e senza resting. I due componenti della coppia possono salire anche vie diverse.
  • Art 5 Le vie già salite in libera non possono essere ripetute.
  • Art 6 Le soste possono essere tenute, ma devono essere moschettonate.
  • Art 7 Non è possibile utilizzare per la progressione spit, fittoni, fettucce, rinvii, chiodi, e quant’altro.
  • Art 8 Non si può essere tirati con la corda dall’assicuratore durante tutta la progressione, se non in caso di restinq.
  • Art 9 La corda non può essere pre-moschettonata nei rinvii.
  • Art 10 Non è consentito occupare la via per più di 30 minuti. Nel caso ciò avvenga il giudice

considererà la prova come non valida.

  • Art 11. Verrà utilizzato, per il punteggio il grado riportato a fianco del nome della via e non

quello indicato nel disegno.

  • Art 12 Gli atleti dovranno scalare seguendo tutte le normali regole non scritte che sono

universalmente accettate in tutte le falesie per quanto riguarda l’arrampicata sportiva.

  • Art 13 E’ Assolutamente vietato saltare le protezioni.
  • Art 14 E’ possibile lasciare i rinvii in parete.
  • Art 15 In caso di concatenamento e possibile fare entrambe le vie purché sia dichiarato al

giudice quale delle due si vuole salire per prima. Non è possibile salendo una via concatenata

darsi entrambi i gradi in un’unica salita.

  • Art 16 I giudici di gara controlleranno che sia rispettato il regolamento. il parere del giudice è insindacabile. I climbers che partecipano alla gara sono consapevoli dei rischi dell’arrampicata sportiva e se ne assumono tutta la responsabilità, anche per incidenti causati da distacchi di roccia improvvisi o altri pericoli poco o nulla prevedibili.
  • Art 17 Sarà squalificata la coppia che non abbia riportato con esattezza le vie salite o che non abbia seguito le norme che regolamentano l’arrampicata sportiva (fare resting sulla corda, tenersi ai rinvii etc..)
  • Art 18 In caso di pari merito verrà sorteggiata una coppia vincitrice.
  • Art 19 Le coppie iscritte alla gara non possono separarsi per tutta la durata della competizione.

 

 

Buon Divertimento, arrankadores!

                                                                      Gradi e relativi punteggi :
5a 5b 5c 5c+ 6a 6a+ 6b 6b+ 6c 6c+ 7a 7a+ 7b 7b+ 7c 7c+ 8a
1 3 7 11 15 21 27 32 36 40 55 80 105 130 155 180 205

 

 

 PREMI

Coppia prima classificata , per entrambe le categorie , corda da arrampicata mt 70

Coppia seconda classificata , per entrambe le categorie, buono pernottamento con trattamento 1/2 pensione presso rifugio Ogliastra

Coppia terza classificata, per entrambe le categorie , set di rinvii