AMICI della MONTAGNA SARDA A.S. di P.S. - Monteleone Rocca Doria

Mountain Bike

Roccadoria 2015 - L'acqua e la roccia - Outodoor Meeting

Programma

Ciao, siamo alla decima edizione della manifestazione L’Acqua e la Roccia”, e anche per il 2015 abbiamo lavorato per proporvi l’escursione in mountain bike che attraverserà il bellissimo territorio dei comuni di Monteleone e Villanova.

Questo anno, abbiamo predisposto ben tre percorsi di lunghezza e difficoltà differenti.

I gruppi saranno divisi in base al grado di preparazione atletica dei partecipanti ed alla voglia omeno di faticare.
Ricordo che per poter accedere su al paese in auto con le bici a bordo, bisogna, tassativamente arrivare per le 9.00 massimo, altrimenti non si potrà accedere alle iscrizioni, ritirare il pacco partecipazione e partecipare all’iniziativa.

Il ritrovo è previsto dalle ore 8.30 alle 9.15 nello spazio antistante la chiesa di Sant’Antonio, nella parte alta del paese, vicino al campo sportivo.

Alle 9.15 si farà un briefing per conoscerci, spiegare i percorsi proposti e le norme comportamentali da tenere.

Alle 9.30, puntuali si partirà per far si che i gruppi possano essere di rientro all’abitato di Monteleone per l’una in modo da poter usufruire dei pasti. Stiamo anticipando tutto di mezz’ora, rispetto agli scorsi anni per evitare di rientrare in paese tardi.

Lungo i percorsi attraverseremo terreni privati con presenza di animali da allevamento, per cui sarà nostra cura richiudere i cancelli presenti.

Si incontreranno diverse fontane in cui sarà possibile rinfrescarsi e rifornirsi.

E’ fatto obbligo usare il casco e si raccomanda di usare abbigliamento adatto con guantini ed
occhiali, oltre a portare con se attrezzi per riparature, forature ecc.

L’escursione non ha carattere agonistico e l’andatura sarà di tipo escursionistico ma si raccomanda tutti di iscriversi per il percorso per il quale ci si sente veramente preparati in modo da non essere troppo da freno per gli altri e ritrovarsi in grosse difficoltà fisiche.

Da questo anno per la partecipazione è richiesto un modesto contributo di 5 euro e verrà consegnato ad ogni iscritto un pacco gara con cose utili: borraccia, barretta, sali minerali della ADACTA SPORT, dei gadget offerti da BICIMANIA di Sassari ecc. l’iscrizione è richiesta anche per avere conferma della partecipazione, sapere per tempo quanti saremo e poterci organizzare diconseguenza.

In paese sarà possibile usufruire di vari tipi di pasti, che verranno proposti a prezzi modici.

La pedalata è organizzata in collaborazione con le Soc. Ciclistiche: ASD Ozierese e ASD Truma
Bike di Thiesi e Sardinia Nature.

per info:

Bruno Farina 3494484008 o farinabr@alice.it o su facebook nel gruppo Escursione MTB

Monteleone “L’Acqua e la Roccia”

Di seguito i tre tracciati con i profili altimetrici e le relative descrizioni.

Ps informiamo che il giorno sabato 17, alle ore 15.30, per chi volesse è prevista anche una
escursione su strada di 65-68 km ed è possibile avere le info nella apposita pagina

Scarica il modulo di iscrizione
Descrizione Giro Lungo

Questo è il percorso lungo di questo anno. lunghezza 33-35 km circa, di cui circa 10 in asfalto, il resto in sterrato. dislivello circa 1000 metri e un paio di single tracks, non lunghi ma in cui è richiesta un pò di destrezza nella guida. il primo single track è quello che porta giù dal paese, dopo ci sarà modo di scaldarsi un pò su asfalto e sterrato veloce per poi prendere la lunga salita che porta a Monte Minerva, dal quale godremo di un fantastico panorama, sia verso Villanova e sia verso il lago e Monteleone. dalla discesa verso villa Minerva, devieremo su un sentiero che ci porterà ad una bellissima necropoli con diverse Domus de Janas. Successivamente passeremo alla visita del bellissimo roseto medievale dell’Ente Foreste che si trova a Villa Minerva da cui faremo ritorno su strada asfaltata sino a Monteleone Roccadoria.

Giro Lungo

giro-lungo-2015
Descrizione Giro Medio

Questo invece è il percorso medio. la lunghezza è di 29 km circa, di cui circa la metà in asfalto, il resto in sterrato. dislivello circa 860 metri e un bel single track. Si scende dal paese dalla strada asfaltata e si farà un tratto pianeggiante che costeggia il lago per poi prendere la salita che porta a Villa Minerva, sempre su asfalto. da Villa Minerva si salirà alla cima di Monte Minerva dal quale godremo di un fantastico panorama, sia verso Villanova e sia verso il lago e Monteleone, che ci ripagherà dello sforzo fatto per arrivare in cima. dalla discesa verso villa Minerva, devieremo su un sentiero che ci porterà ad una bellissima necropoli con diverse Domus de Janas. Successivamente passeremo alla visita del bellissimo roseto medievale dell’Ente Foreste che si trova a Villa Minerva da cui faremo ritorno su strada asfaltata sino a Monteleone Roccadoria. la differenza in km rispetto al giro lungo è poca ma questo tracciato è più scorrevole e meno tecnico. E’ comunque richiesta una discreta condizione atletica. per chi non si sentisse di affrontare questo itinerario, potrà optare per il giro breve.

Giro Medio

giro-medio-2015
Descrizione Giro Corto

l giro corto, è lungo circa 18 km, ha un dislivello di 500 metri circa ed è quasi interamente su asfalto. questo tracciato è stato predisposto per permettere a ciunque di poter partecipare senza eccessivo sforzo e difficoltà. sono comunque previste due salite, una per recarsi a Villa Minerva e l’altra per fare ritorno in paese. anche in questa escursione è prevista la visita alla bellissima necropoli con diverse Domus de Janas, al roseto di villa Minerva e si godrà comunque di un belvedere sul lago e sulla rocca di Monteleone Roccadoria, dalla strada di ritorno da villa Minerva.

Giro Corto

giro-corto-2015